Classe delle Lauree pedagogiche
Info: alef.educazione@unipr.it      0521/034891 - FAX 0521/034892
 Classe 19 Logout

Classe L-19

Laurea triennale in
Scienze dell'educazione e dei processi formativi
(nuovo ordinamento per iscritti dal 2009/2010)

 

REGOLAMENTO PIANI DI STUDIO ELENCO DEI CORSI INFORMAZIONI

 


 

Presentazione

 

Il corso di studi in Scienze dell’educazione e dei processi formativi (classe L-19) è un corso di laurea di primo livello che consente di conseguire una solida cultura di base nelle scienze dell'educazione, sviluppando competenze interdisciplinari a livello pedagogico-didattico, medico, giuridico, comunicativo-relazionale e organizzativo per realizzare interventi e servizi educativi e formativi.
Il corso, inoltre, consente di acquisire conoscenze trasversali con cui leggere la realtà del nostro tempo, in vista delle nuove esigenze educative del territorio e delle politiche riguardanti l'istruzione, la formazione, lo sviluppo economico e l'inclusione sociale.
Il corso di laurea è di durata triennale, con un curriculum unico e molteplici possibilità di scelta tra gli insegnamenti attivati.

 

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati in Scienze dell’educazione e dei processi formativi potranno svolgere professioni educative nelle differenti tipologie di servizi pubblici, privati e di privato sociale, operanti nell'ambito dell’educazione e della formazione; potranno svolgere, inoltre, attività educative non curricolari negli istituti scolastici pubblici e privati (orientamento, laboratori, integrazione dell’offerta formativa…).
In particolare, i laureati potranno accedere alle seguenti professioni: educatori nei servizi socio-educativi (consultori familiari, comunità di convivenza e terapeutiche, centri di accoglienza, servizi per le tossicodipendenze, centri per diversamente abili, centri di assistenza agli anziani, di prevenzione del disagio, carceri ecc...); nei servizi educativo-culturali (biblioteche, centri di lettura e di documentazione, mostre, musei, turismo culturale e didattico, ludoteche, centri sportivi, centri ricreativi e di aggregazione per bambini, giovani, adulti e anziani, laboratori artistici, centri teatrali, di orientamento scolastico e professionale, iniziative volte a favorire lo sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro e le pari opportunità);  nei servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente); nei servizi rivolti ai bambini e alla loro rete familiare (nidi d’infanzia, comunità infantili, ludoteche, servizi integrativi e di compresenza per adulti e bambini).

 

Proseguimento degli studi

La Laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi consente l'iscrizione a qualunque Laurea magistrale (+2) di nuovo ordinamento.
In particolare, i laureati in Scienze dell'educazione e dei processi formativi potranno proseguire gli studi nel campo della ricerca pedagogica, della formazione degli insegnanti di scuola secondaria (di primo e secondo grado), della progettazione e gestione dei servizi educativi alla persona, nonché nei master di primo livello.

 

Nota bene  

Gli studenti immatricolati negli anni precedenti mantengono l'ordinamento in vigore nel rispettivo anno di immatricolazione (v., su questo sito, la pagina dei Piani di studio).


ATTENZIONE

Gli studenti del vecchio ordinamento (Classe L18) possono trovare tutte le informazioni relative al loro percorso di studi al seguente indirizzo:  

http://sde.unipr.it/cgi-bin/campusnet/home.pl/View?doc=classe_18.html

 


Ultimo aggiornamento: 01/10/2013 08:59
HOMEPSSH   http://woda.sourceforge.net/